Articoli

Istituto Professionale - Parabita

Sede di Parabita

  • Istituto Professionale
    • Lavorazione dei metalli e dell’oreficeria
    • Lavorazione della ceramica

I Diplomato nell’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali” interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti artigianali. Le sue competenze tecnicoprofessionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

È in grado di scegliere e utilizzare le materie prime e i materiali relativi al settore di riferimento; utilizzare i saperi multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo per operare
autonomamente nei processi in cui è coinvolto; applicare le normative vigenti sulla tutela dell’ambiente e sulla salute e sicurezza degli addetti alle lavorazioni,degli utenti e consumatori; osservare i principi di ergonomia e igiene che presiedono alla fabbricazione, alla distribuzione e all’uso dei prodotti di interesse; supportare l’amministrazione e la commercializzazione dei prodotti. 

Nell’articolazione “Artigianato”, vengono sviluppati e approfonditi gli aspetti relativi all’ideazione, progettazione,realizzazione e commercializzazione di oggetti e sistemi di oggetti, prodotti anche su commissione,con attenzione agli aspetti connessi all’innovazione, sotto il profilo creativo e tecnico e alle produzioni tipiche locali. Presso l’IISS,sede di Parabita, all’interno dell’articolazione artigianato sono presenti due diversi indirizzi: Metalli – Oreficeria e Ceramica.

 

Allegati:
Scarica questo file (Prod artig territorio.pdf)Prod artig territorio.pdf[ ]94 kB

Newsletter

Per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle attività dell'Istituto basta iscriversi alla nostra newsletter

SEDE CENTRALE DI PARABITA

Via Fiume, 7
73052 PARABITA (LE)

  • Telefono: +39 0833 593 021
  •  FAX: +39 0833 509 756