Aree a Rischio
- Dettagli
- Creato 09 Dicembre 2013
- Ultima modifica il 10 Dicembre 2013
- Pubblicato 09 Dicembre 2013
AREE A RISCHIO
art.9 CCNL, comparto scuola 2002-2005Progetto :"ARTE E TRADIZIONI"
Finalità generale
Il progetto intende portare avanti l'azione di contrasto e contenimento del fenomeno della dispersione scolastica e di sostegno del successo formativo dei ragazzi, in una più ampia prospettiva nella quale la formazione sia intesa come risorsa permanente per la crescita dell'alunno e per il suo futuro inserimento sociale e lavorativo.
Obiettivi specifici
- Sostegno all'attività curricolare attraverso l'istituzione scolastica che diviene agente attivo nel processo di stimolo e potenziamento delle capacità degli allievi
- Occasione per i giovani a rischio di abbandono scolastico, di reintegrarsi nella comunità educante attraverso percorsi aggiuntivi rispetto a quelli curricolari
- Costituzione di uno spazio creatico finalizzato alla ricerca ed alla produzione artistica per far acquisire agli allievi consapevolezza delle proprie capacità ed accrescere , quindi, l'autostima
Obiettivi trasversali
- Potenziamento delle capacità di ascolto e di concentrazione
- Potenziamento della capacità di acquisire nuove conoscenze
- Potenziamento della capacità di utilizzare linguaggi verbali e non verbali
- Potenziamento della capacità di lavorare in gruppo per uno scopo comune
- Potenziamento della capacità di risolvere problemi
- Sviluppo delle capacità creative
Risultati attesi
Nell'ambito della promozione della persona:
- consapevolezza del ruolo della scuola nel percorso di crescita personale
- acquisizione di atteggiamenti positivi verso l'impegno scolastico
- capacità di assumersi delle responsabilità
- capacità di rispettare tempi e regole
- capacità di relazionarsi positivamente con gli altri
Nell'ambito dell'acquisizione dei abilità e conoscenze:
- potenziamento delle competenze di base, sia linguistiche che logico-matematiche
- potenziamento delle abilità d'indirizzo e trasversali
Prodotti attesi
Produzione di manufatti artistici
ORGANIZZAZIONE
Gruppo di progetto:
Docenti coinvolti: docenti delle discipline previste nelle attività- docenti di laboratorio,discipline plastiche e pittoriche, informatica. Si procederà in base alle disponibilità presentate
Allievi coinvolti: minimo 20 tra gli allievi di tutte le classi dell'istituto che hanno presentato richiesta
Personale Ata:
Materiali: secondo le richieste dei docenti , verranno acquistati con i fondi previsti nell'impianto progettuale
Attrezzature: verranno utilizzate le attrezzature presenti nei diversi laboratori
Spazi: laboratori, aula di disegno dal vero, laboratorio di informatica
Tempi: si prevedono due incontri settimanali della durata di 3h ciascuno
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
1^ FASE Presentazione del progetto e orientamento
Dopo aver dato massima diffusione all'interno dell'istituto, mediante circolare, delle attività che si intende iniziare, i docenti svolgono attività di orientamento e di motivazione verso i percorsi formativi. Pertanto individuano gli alunni ,da avviare ai singoli laboratori, tra quelli che presentano richiesta di partecipazione. Durante i primi incontri si attivano discussioni di gruppo per mettere in comune e confrontare aspettative, motivazioni : in questo modo si avvia un processo di autovalutazione che permette agli studenti di elaborare da sé le risposte relative ad una prima ricostruzione delle proprie attitudini e potenzialità, favorendone, al contempo, un aumento del livello di consapevolezza per la scelta del laboratorio tra quelli previsti dal progetto.
2^ FASE Attività laboratoriale
Ogni laboratorio sceglie un soggetto rientrante nel tema del progetto attenendosi al nucleo centrale che tratta il rapporto tra arte e tradizioni.
3^ FASE Presentazione dei risultati
E' prevista l'organizzazione di un seminario finale, da tenersi presumibilmente alla fine del mese di dicembre , nel quale verrà presentato il progetto e i risultati ottenuti