Articoli
liceo musicale e coreutico - parabita
- Dettagli
- Creato 23 Gennaio 2014
- Ultima modifica il 23 Gennaio 2014
- Pubblicato 23 Gennaio 2014
Liceo Musicale e Coreutico:
“Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2” (art. 7 comma 1).
SEZIONE MUSICALE
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno seguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.
Piano orario
SEZIONE MUSICALE
1°biennio |
2°biennio |
5°anno |
|||
1°anno |
2°anno |
3°anno |
4°anno |
||
Attività e insegnamenti obbligatori |
|||||
Lingua e letteratura italiana |
132 |
132 |
132 |
132 |
132 |
Lingua e cultura straniera |
99 |
99 |
99 |
99 |
99 |
Storia e geografia |
99 |
99 |
|||
Storia |
66 |
66 |
66 |
||
Filosofia |
66 |
66 |
66 |
||
Matematica |
99 |
99 |
66 |
66 |
66 |
Fisica |
66 |
66 |
66 |
||
Scienze naturali |
66 |
66 |
|||
Storia dell’arte |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Religione cattolica o attività alternative |
33 |
33 |
33 |
33 |
33 |
Totale ore |
594 |
594 |
594 |
594 |
594 |
Sezionemusicale |
|||||
Scienze motorie e sportive |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Esecuzione e interpretazione |
99 |
99 |
66 |
66 |
66 |
Teoria,analisiecomposizione |
99 |
99 |
99 |
99 |
99 |
Storia della musica |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Laboratorio di musica d’insieme |
66 |
66 |
99 |
99 |
99 |
Tecnologie musicali |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Totale ore |
462 |
462 |
462 |
462 |
462 |
Totalec omplessivo ore |
1056 |
1056 |
1056 |
1056 |
1056 |
SEZIONE COREUTICA
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia;utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica;saper interagire in modo costruttivo nell’ambito di esecuzioni collettive;focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare un’analisi strutturale;conoscere il profilo storico della danza d’arte, anche nelle sue interazioni con la musica, e utilizzare categorie pertinenti nell’analisi delle differenti espressioni in campo coreutico;individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;cogliere i valori estetici in opere coreutiche di vario genere ed epoca;conoscere e analizzare opere significative del repertorio coreutico.
Piano orario
SEZIONE COREUTICA
1°biennio |
2°biennio |
5°anno |
|||
1°anno |
2°anno |
3°anno |
4°anno |
||
Attività e insegnamenti obbligatori |
|||||
Lingua e letteratura italiana |
132 |
132 |
132 |
132 |
132 |
Lingua e cultura straniera |
99 |
99 |
99 |
99 |
99 |
Storia e geografia |
99 |
99 |
|||
Storia |
66 |
66 |
66 |
||
Filosofia |
66 |
66 |
66 |
||
Matematica |
99 |
99 |
66 |
66 |
66 |
Fisica |
66 |
66 |
66 |
||
Scienze naturali |
66 |
66 |
|||
Storia dell’arte |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Religione cattolica o attività alternative |
33 |
33 |
33 |
33 |
33 |
Totale ore |
594 |
594 |
594 |
594 |
594 |
Sezione coreutica |
|||||
Storia della danza |
66 |
66 |
66 |
||
Storia della musica |
33 |
33 |
33 |
||
Tecniche della danza |
264 |
264 |
264 |
264 |
264 |
Laboratorio coreutico |
132 |
132 |
|||
Laboratorio coreografico |
99 |
99 |
99 |
||
Teoria e pratica musicale per la danza |
66 |
66 |
|||
Totale ore |
462 |
462 |
462 |
462 |
462 |