"Erasmus+" Il Pegaso 15/01/2016
- Dettagli
- Creato 14 Febbraio 2016
- Ultima modifica il 22 Febbraio 2016
- Pubblicato 14 Febbraio 2016
Erasmus+: una nuova avvincente sfida per il futuro
ERASMUS+ : una nuova avvincente sfida per l’IISS “E. Giannelli”
Continua l’esperienza trasnazionale dell’IISS “E. Giannelli” che non perde occasione per offrire ai propri studenti percorsi di formazione stimolanti, avvincenti e vincenti.
La nuova avventura è rappresentata dal progetto ERASMUS + “Notes of Europe”, della durata di tre anni, realizzato in partenariato tra Italia, Romania, Spagna, Germania, Rep.Ceca, Turchia, Lituania, Estonia, Regno Unito, coordinati dall’IISS “Giannelli”.
Fiore all’occhiello dell’offerta formativa, il progetto nasce con l’obiettivo di sviluppare competenze base e trasversali attraverso metodi innovativi, promuovere il rafforzamento, la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani e rafforzare la qualità dei sistemi educativi attraverso la mobilità e la cooperazione internazionale. La valenza dell’iniziativa, che si è classificata all’ottavo posto a livello nazionale, in termini di efficacia ed efficienza progettuale è testimoniata anche dalla prima posizione conseguita in Puglia. Il progetto, unico nella provincia di Lecce, ha dato ampia e meritata visibilità all’Istituto nel panorama locale e non.
L’avvio del progetto è stato seguito direttamente dal Dirigente Scolastico Cosimo Preite, che, in qualità di rappresentante della scuola coordinatrice, insieme a due docenti dell’Istituto, in trasferta in Romania dal 22 al 25/11/2015, ha dato inizio ai lavori, pianificando le azioni che di volta in volta si espleteranno nel corso delle mobilità successive alle quali prenderanno parte gli studenti.
La presentazione del progetto a tutti gli stakeholder è avvenuta durante uno spettacolo di musica e danza “Notes of Europe for CHRISTMAS” che, nello spirito di fratellanza, multilinguismo e intercultura, temi fondanti del progetto ERASMUS+, gli alunni del Liceo Musicale e Coreutico, hanno messo in scena il 22/12/2015. L’atmosfera magica che si è creata attraverso le note delle melodie ed i gesti della danza ha idealmente favorito un grande abbraccio fra tutti i partener, rappresentando un momento di crescita e convivialità condiviso, oltre che con tutta la Comunità Scolastica, anche con le autorità locali.
Forte dei successi sempre conseguiti e dei brillanti traguardi raggiunti, l’Istituto continua a promuovere instancabilmente percorsi di arricchimento dell’offerta formativa, per garantire agli studenti dell’IISS “Giannelli” il successo formativo, il tutto sostenuto dalla sensibilità e dall’acume di una Dirigenza davvero illuminata.